Foi et Lumière

' Monts et Vallées sans frontières '

Le Comunità nel Canton Ticino


« Arcobaleno » – Locarno

« Il Girasole » – Lugano

Locarno – Communità « Arcobaleno »

Coordinatrice : Carmen Matasci 091 745 30 38 carmen.matasci@gmail.com

Don  Claudio Mazier,   claudio.maz@hotmail.com

Lugano – Communità « il Girasole »

Gli incontri, dopo 22 anni, sono terminati.

« Abbiamo vissuto momenti belli e sereni ma anche di tristezza per tutti gli amici che man mano ci hanno lasciato, per motivi vari o perchè sono volati in cielo. Nel fratempo ci teniamo uniti con la preghiera e la nostra amicizia ».

 » Girasole 2011″

I gruppi di coordinazione delle due comunità ticinese nel dicembre 2008.

Una comunità d’incontro

..riunisce da 15 a 40 persone (bambini, adolescenti o adulti), che si riuniscono regolarmente

in uno spirito cristiano, per condividere la loro amicizia, per pregare insieme, per fare festa e celebrare la vita.

Tra un incontro e l’altro, i membri della comunità continuano a creare dei legami personali. Essi si ritrovano all’occasione di gite, weekend, campi di vacanza e pellegrinaggi.

Al centro di ogni comunità , le persone che soffrono d’una deficienza mentale sono assistite dalla loro famiglia et dai loro amici.

Una speranza

Alla persona che soffre d’una deficienza , Fede e Luce rivela che anche lei è chiamata a far dono di tutte le ricchezze del suo cuore, del suo affetto et della sua fedeltà .

. Ai genitori, Fede e Luce porta un sostegno nelle loro difficoltà , aiuta a meglio scoprire la bellezza interiore del loro bambino e la sua vocazione particolare.

. Ai fratelli e sorelle, Fede e Luce permette di scoprire che, se la persona che soffre d’una deficienza a scompigliato la loro vita, essa può anche trsformarla.

. Agli amici, Fede e Luce apre un cammino di amicizia e di impegno verso la persona che soffre d’una deficienza, permettendo tanto all’uno che all’altro di scoprire la presenza di Gesü vivente.

Una solidarità

Nel mondo intero, le comunità Fede e Luce si sono moltiplicate. Oggi 1500 comunità di tradizioni cristiane differenti. si sviluppano in 80 paesi.

Insieme noi possiamo aiutarci reciprocamente!

. Nei paesi con difficoltà : dal momento che esse mancano qualche volta di tutto, le persone che soffrono d’una deficienza e le loro famiglie sono spesso in preda d’una grande solitudine , senza alcuna speranza. La comunità Fede e Luce offre a ciascuno dei membri un luogo d’amicizia e di pace dove poter sviluparsi in tutte le dimensioni del suo essere.

. Nei paesi che godono d’un buon sviluppo economico : Le persone che soffrono d’una deficienza possono in generale approfittare d’istituti specializzati. Fede e Luce propone a loro un legame d’integrazioone amicale e spirituale : avere degli amici, vivere sua propria fede.

Di fronte alla sfida del rispetto della vita, Fede e Luce vorrebbe essere una risposta.

Una rete di responsabili danno benevolmente una parte del loro tempo per sostenere le comunità , organizzare delle sessioni di formazione, rendere visita ai paesi, sforzarsi di rispondere ai bisogni e alle domande delle comunità , delle famiglie, delle persone stesse che soffrono d’una deficienza. In questo modo le comunità saranno dei luoghi di crescita affettiva e spirituale.